CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEL MIELE
Il miele esiste fin dall’antichità: già migliaia di anni fa, quando l’uomo era cacciatore e raccoglitore, conosceva il miele. Il miele è un alimento completo e complesso, altamente nutritivo ed energizzante ricco in carboidrati, soprattutto glucosio e fruttosio. Contiene anche acqua, proteine, aminoacidi, diversi enzimi, sostanze aromatiche, minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e vitamine di origine pollinica quali vitamina A, vitamina B3, vitamina B2 e vitamina C. Il miele contiene anche pigmenti come carotenoidi, flavonoidi, antociani, xantofille, che non solo contribuiscono a determinare il colore del miele, ma hanno anche una riconosciuta attività antiossidante. Infine, il miele, contiene inibine ossia sostanze antibiotico-simili che gli conferiscono azione antibatterica e antimicrobica.
È importante ricordare, che la composizione del miele varia in funzione del tipo di polline, del clima e del trattamento finale del prodotto.
GLI EFFETTI BENEFICI DEL MIELE SULLA SALUTE
Fin dalla preistoria, il miele, è stato utilizzato come conservante, dolcificante e come rimedio medico. Il miele, può essere conservato per lunghi periodi di tempo e ha diverse proprietà terapeutiche riconosciute, così come altri prodotti ottenuti dal lavoro delle api (propoli, pappa reale). Riferimenti alle sue proprietà terapeutiche si ritrovano sia nella Bibbia che nel Corano. Nell’antichità veniva utilizzato dai guerrieri assieme al latte coagulato, per medicare le ferite.
Il miele, infatti, ha un’azione cicatrizzante, proprietà antibatteriche, anti-fungine, anti-infiammatorie, antiossidanti, analgesiche, emollienti e immunostimolanti.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche, il miele è un valido alleato per la salute della pelle in particolare in caso di acne e eczema. È un rimedio naturale, economico, efficace e facilmente disponibile per il trattamento topico delle ferite, delle ulcere, delle ustioni, delle dermatiti, dell’acne e della forfora.È un valido rimedio tradizionale per la tosse, per il mal di gola e per la dispepsia (difficoltà nella digestione).