{

t

Essere Donna è così affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai.

(Oriana Fallaci)

 

 

 

 

 

 


facebook
gplus

Qualunque informazione contenuta in questo sito è presentata al solo scopo informativo e pertanto non sostituisce in alcun modo un consulto medico.​

Calcola il tuo Metabolsimo Basale

CHE COS'E' IL METABOLISMO BASALE?

Il metabolismo basale è l’energia necessaria all’organismo per svolgere a riposo tutte le normali funzioni metaboliche involontarie come la respirazione, il battito cardiaco, il mantenimento della temperatura corporea, il metabolismo degli alimenti, l'attività celebrale, la funzione renale, il trasporto degli ioni, il turn over degli enzimi ecc.
Il metabolismo basale è quindi l’energia che l’organismo spende per mantenersi in vita e rappresenta circa il 65 % dell’energia di cui abbiamo bisogno. Il tessuto muscolare è uno dei principali componenti per la determinazione del metabolismo basale.​

Se al metabolismo basale si aggiunge la spesa energetica dovuta all'attività fisica si ottiene il fabbisogno energetico giornaliero. 

 

 

{

Il metabolismo basale è influenzato da diversi fattori: età, sesso, etnia, composizione corporea, temperatura dell’ambiente esterno, presenza di condizioni fisiologiche come l’accrescimento, la gravidanza, l’allattamento, il ciclo mestruale, condizioni di stress come febbre e ustioni, assunzione di caffeina e fumo di sigaretta. 
Nel tempo sono state proposte varie equazioni e formule che permettono di calcolare il metabolismo basale in base a vari parametri come l’età, il peso corporeo, l’altezza e il sesso.
Usa il calcolatore per stimare il tuo metabolismo basale.

Reference: Harris JA, Benedict FG. A biometric study of basal metabolism in man. Washington, DC: Carnegie Institute of Washington 1919. Publication n. 279

Questo calcolatore è proposto per uso personale e deve essere usato solo come guida. Le decisioni mediche e di altro tipo NON devono essere basate sui risultati di questo calcolatore. Sebbene il calcolatore sia stato testato, non possiamo garantire l'accuratezza dei suoi calcoli e dei risultati.

{

In questa pagina sono riportate informazioni indicative. In caso di sottopeso, sovrappeso, obesità e nel caso si voglia seguire un piano dietetico personalizzato, si consiglia di consultare il proprio medico e uno specialista della nutrizione.

Create a website