ORIGINE E CENNI STORICI DELLO ZENZERO
Lo zenzero, detto anche Ginger, è una pianta originaria delle regioni tropicali dell’Asia. Così come per la curcuma, la parte della pianta impiegata per ricavare la spezia è un rizoma carnoso e nodoso. La spezia che si ottiene, è utilizzata da millenni nella medicina orientale, specie quella cinese e giunge in Occidente nel II secolo a.C. grazie ai reduci delle campagne militari di Alessandro Magno. Oggi, trovare questa spezia è molto semplice.
COME USARE LO ZENZERO IN CUCINA
La radice può essere consumata cruda a fettine, cotta, fresca, essiccata, candita, polverizzata su diverse pietanze, a cui conferisce un sapore accattivante e ne esalta il gusto.Questa spezia, gradevolmente fresca e piccante, dall’aroma pungente, è un condimento molto versatile, che si adatta a diverse preparazioni sia dolci che salate (salse, liquori, macedonie, zuppe, pietanze a base di carne e pesce, insalate, pane, biscotti, verdure, tisane). Entra, inoltre, nella composizione del sashimi giapponese e in quella del curry indiano così come la curcuma.
PROPRIETA’ BENEFICHE DELLO ZENZERO
Le proprietà di questa preziosa spezia, sono tante e davvero eccezionali.
Lo zenzero contiene almeno 400 sostanze tra cui acqua, proteine, amminoacidi (alanina, arginina, cistina, tirosina), amido, zuccheri, resine pectine, mucillagini, fenoli, oli essenziali, vitame del gruppo B, vitamina C, vitamina E, minerali (calcio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, magnesio) e principi attivi (gingeroli, zingiberene, zingerone, shogaoli; B-bisabolene) responsabili della gran parte degli effetti benefici.
Allo zenzero sono riconosciute diverse proprietà: digestive, anticancro, antiossidanti, antinfiammatorie, anticoagulanti, antipiretiche, antivirali, antibatteriche, antiacido, anticolvulsionanti, antinausea e antivomito (in passato la radice veniva masticata dai marinai cinesi per prevenire il mal di mare). È utile in caso di difficoltà digestive, meteorismo, gonfiore addominale, reflussi gastrici e gastriti, emicrania, diarrea, mal di gola, raffreddori.
DOSI CONSIGLIATE ED EFFETTI COLLATERALI DELLO ZENZERO
Come tutte le piante officinali, lo zenzero deve essere usato con cautela, senza esagerare nelle dosi. Le dosi consigliate sono da 10 a 30 g al giorno.