L’ananas è un frutto esotico originario del Sud America. Fu diffuso in Europa dagli spagnoli e dagli inglesi e fu visto per la prima volta nel 1493 da Cristoforo Colombo in viaggio nei Caraibi. Esistono più di 100 varietà di ananas ed è il frutto in scatola più venduto d’Europa.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELL’ANANAS
L’ANANAS AIUTA A DIGERIRE
La bromelina non "brucia" i grassi, ma facilita la digestione delle proteine assunte con gli alimenti. Per questo motivo l’ananas è consigliato come frutta per concludere un pasto molto abbondante. Inoltre, in studi di laboratorio, la bromelina ha dimostrato una spiccata attività antinfiammatoria, antiedematosa e antitumorale.
Si è dimostrata, efficace contro il carcinoma del polmone, della mammella, dell’ovaio, dell’intestino, del mesotelioma peritoneale.La bromelina si trova in piccole quantità nel frutto, in maggiori quantità nel gambo, che, tuttavia, non è destinato all’alimentazione. Inoltre, questa sostanza è disponibile in commercio sotto forma di integratore (capsule, compresse, polveri).La bromelina contenuta negli integratori, per motivi economici, è estratta dal gambo dell’ananas. Sotto forma di integratore, la bromelina è controindicata in soggetti con ulcere gastriche, duodenali e che fanno uso di farmaci anticoagulanti.