ORIGINI, STORIA E CARATTERISTICHE BOTANICHE DEL CETRIOLO
Il cetriolo è un ortaggio tipicamente estivo, probabilmente originario dell’India, in particolare della regione dell’Himalaya. Il suo utilizzo in India risale a 4000 anni fa. La pianta del cetriolo, è annuale e rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa del cocomero e del melone.
La pianta gradisce, per la sua crescita, un clima molto caldo e umido. Il frutto della pianta è cilindrico, più o meno allungato, di colore verde o bianco e con all’interno una polpa bianca che racchiude i semi.
I Paesi dell’Est e del Nord Europa sono i più grandi consumatori di questo ortaggio.
CARATTERISTICHE E PROPRIETA’ NUTRIZIONALI
Poiché contiene buone quantità di fibre, contribuisce a mantenere in salute l’intestino e a ridurre e prevenire la stitichezza. Per l’ottimo rapporto sodio/potassio, il cetriolo, ha proprietà depurative, diuretichequindi utile per combattere la ritenzione idrica e per mantenere in salute i nostri reni. Per l’elevata quantità di potassio e il basso contenuto di sodio, questo ortaggio, è utile a mantenere sotto controllo i livelli di pressione arteriosa.
Il cetriolo, gustoso e versatile, può essere mangiato crudo a fettine in insalate, specie durante la stagione estiva; può essere mangiato anche cotto come contorno.
Si conserva da 8 a 15 giorni in frigorifero nell’apposito cassetto delle verdure.
CETRIOLO: UNA CURA DI BELLEZZA PER LA PELLE
Oltre ad avere proprietà salutistiche, il cetriolo è da tempo usato come cosmetico. Se vuoi una pelle sana, il cetriolo è la soluzione ideale.
Già nel ’500, il medico Pietro Andrea Mattioli, affermava che il succo del cetriolo "fa bella la pelle". Il cetriolo, infatti, ha ottime virtù detergenti, idratanti, anti-prurito, emollienti e tonificanti.
É in grado di regolare la produzione di sebo e quindi molto prezioso per chi ha pelli grasse. Ideale anche per le epidermidi stanche e irritate. Per ottenere questi effetti, è sufficiente posare delle fettine di cetriolo sulla zona di pelle interessata.
Questo trattamento può anche lenire le scottature dovute al sole e ridurre le occhiaie.